print preview

Ritornare alla pagina precedente Tema del mese


Materia Helvetica

Una mostra sull'utilizzo delle materie prime minerali in Svizzera

01.04.2022 | swisstopo

Materia Helvetica


Le materie prime minerali sono il fondamento della civiltà moderna. Quasi tutti i materiali da costruzione e gli oggetti che usiamo quotidianamente contengono materie prime minerali. Queste comprendono sabbia, ghiaia, calcare, marna, argilla, sale e pietra lavorata in varie forme. Anche se questi materie prime sono abbondanti in Svizzera, l'approvvigionamento del paese in materie prime minerali non è sempre garantito. La mostra «Materia Helvetica» esposta al Palazzo Federale offre una visione del potenziale e delle sfide dell'utilizzo dei depositi di materie prime locali in Svizzera.


Uno spazio espositivo costituito lui stesso da molte materie prime

L'estrazione regionale di materie prime minerali ha una tradizione secolare in Svizzera e ha giocato un ruolo importante nella costruzione del Palazzo Federale: sono state utilizzate 30 tipi di rocce provenienti da 13 cantoni. Queste tipologie di rocce sono tra le più importanti in Svizzera.


Buono a sapersi

La mostra «Materia Helvetica» si terrà nel Palazzo Federale dal 25 febbraio al 3 agosto 2022. È organizzata dalla Rete svizzera per le materie prime minerali (NEROS) in collaborazione con swisstopo e altri partner. La visita è gratuita e richiede una registrazione dei partecipanti.

Ulteriori informazioni: materia-helvetica.ch


Ritornare alla pagina precedente Tema del mese