Geotermia

Geotermia, UFE, UFAM, Geothermal Explorers, calore della Terra, sonda geotermica, deep heat mining, utilizzo del calore dell’acqua sotterranea, pali energetici

Terme alpine di Leukerbad
Nelle terme alpine di Leukerbad è possibile sperimentare le forme più gradevoli della geotermia anche in inverno.
© Leukerbad Turismo

Descrizione

Al contrario ad esempio dell’Islanda, la Svizzera non presenta un vulcanismo attivo. Mentre su quest’isola l’acqua bolle in superficie in diversi luoghi, da noi dobbiamo scendere a una profondità di circa 5000 m per trovare delle temperature attorno ai 200°C. Malgrado ciò, l’utilizzo del calore della Terra, una fonte di energia priva di emissioni, diventa sempre più importante nel nostro Paese e presenta un’enorme potenziale di sviluppo. Grazie alle nuove tecnologie, non sono più necessarie alte temperature per lo sfruttamento dell’energia geotermica. Inoltre, è tecnicamente possibile spingersi a grandi profondità per sfruttare delle aree in cui le rocce raggiungono alte temperature.

Utilizzo della geotermia in Svizzera

In Svizzera, il calore terrestre è usato principalmente come fonte di riscaldamento tramite sonde geotermiche, pozzi artesiani e geostrutture quali pali di fondazione o paratie. Nel futuro, però, con la geotermia profonda (denominata tecnicamente “geotermia ad alta entalpia”) dovrebbe pure essere possibile la produzione di elettricità.

Realizzazione di una perforazione per sonde geotermiche
Realizzazione di una perforazione per sonde geotermiche nello scavo di fondazione di una costruzione
© Geothermal Explorers International Ltd, 2008

Who is who

Gli uffici federali, le scuole universitarie e le pagine di progetto più importanti sul tema della geotermia:

L’ufficio federale dell’energia (UFE) è il centro di competenza per le questioni di approvvigionamento e sfruttamento energetico all’interno del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Sito internet
Contatto 

I permessi per i progetti geotermici vengono solitamente rilasciati dai cantoni. Qui trovate i link verso i diversi servizi cantonali competenti, con informazioni sulle leggi e sulle ordinanze.

Lista dei link dei servizi cantonali

Lo scopo della Società Svizzera per la Geotermia (SSG-SVG) è di promuovere lo sfruttamento dell’energia geotermica in Svizzera. L’associazione ha come obiettivo di informare il pubblico sui vantaggi dell’energia geotermica e sulle sue possibilità di sfruttamento.

Sito internet
E-Mail 

Su mandato della Confederazione, l’Agenzia delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica AEE si impegna per un approvvigionamento energetico svizzero che sia neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2, povero di rischi e orientato verso le fonti rinnovabili.

Sito internet
E-Mail

Il CREGE è un laboratorio dell’Istituto di idrogeologia e geotermia (CHYN) dell’Università di Neuchâtel. Il laboratorio svolge delle analisi scientifiche e delle attività di formazione nel campo della geotermia. Esso affianca anche dei progetti durante le fasi di pianificazione e di esecuzione.

Sito internet
Contatto
CAS Deep Geothermal Systems

A questo grande progetto di geotermia dell’Unione Europea (UE) partecipano anche dei ricercatori svizzeri. Il progetto analizza le possibilità di sfruttamento dell’energia geotermica nei luoghi dove la crosta terrestre è più sottile, come ad esempio la Valle del Reno superiore. Qui, Il gradiente geotermico si presenta maggiore rispetto a quello, ad esempio, dell’Altipiano svizzero. Per questo motivo, è possibile trovare delle temperature adatte allo sfruttamento a delle profondità inferiori.

Sito internet
Contatto 

L’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP promuove l’uso di un calore pulito prodotto con energie ambientali rinnovabili.

Sito internet
Contatto 

Dati

Le informazioni e i regolamenti concernenti la geotermia si ottengono su pagine sia delle autorità sia dei privati. Inoltre, anche delle associazioni e dei grandi progetti di ricerca mettono a disposizione delle informazioni.

Cercare, visualizzare, filtrare e scaricare una grande varietà di dati relativi alla geotermia.

La guida all’attuazione della Confederazione “Sfruttamento del calore del suolo e del sottosuolo” dovrebbe armonizzare le pratiche di autorizzazione delle sonde geotermiche, delle pompe di calore ad acqua sotterranea, dei circuiti sotterranei, delle paratie e dei pali geotermici in Svizzera. In essa vengono anche fissate le misure di protezione da mettere in atto, in accordo con la legislazione sulla protezione delle acque. Le perforazioni geotermiche profonde, invece, non sono oggetto della guida all’attuazione; la loro autorizzazione deve essere approvata individualmente. La guida all’attuazione si rivolge prioritariamente alle autorità d’attuazione e agli specialisti nel campo dello sfruttamento della geotermia, ma anche ai potenziali costruttori.

L’UFE offre sul suo sito internet delle informazioni generali sul tema dell’energia, con numerose indicazioni sulle energie rinnovabili, inclusa la geotermia.

I permessi per i progetti geotermici vengono solitamente rilasciati dai cantoni. Qui trovate i link verso i diversi servizi cantonali competenti, con informazioni sulle leggi e sulle ordinanze.

La Commissione svizzera di geofisica ha trattato le risorse geotermiche dell’Altipiano svizzero in due pubblicazioni:

  • C. Baujard, S. Signorelli & T. Kohl. Atlas des ressources géothermiques de la Suisse. Domaine Sud-Ouest du Plateau Suisse, 2007.
  • S. Signorelli, T. Kohl. Geothermischer Ressourcenatlas der Nordschweiz. Gebiet des nördlichen Schweizer Mittellandes, 2007. 
  • Alla Commissione svizzera di geofisica

Il sito internet della Società Svizzera per la Geotermia (SSG-SVG) offre molte informazioni di carattere generale e specifico sul tema della geotermia in Svizzera.

Il sito internet dell’Agenzia delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica (AEE) offre soprattutto dei link, ma anche informazioni di base sul tema delle energie rinnovabili.

Il sito internet del CREGE offre molte informazioni di base attorno al tema della geotermia. 

Il sito internet offre delle informazioni interessanti sul tema del progetto di geotermia a San Gallo.

Delle informazioni sull’interessante progetto di ricerca europeo di Soultz-sous-Forêts si ottengono sotto:


Energia

ETHZ Gruppo georisorse svizzere
NO F35
Sonneggstrasse 5
CH-8092 Zurigo
Tel.
+41 44 632 37 28

E-Mail


Stampare contatto

Progetti di geotermia profonda in Svizzera

Carta geotermica svizzera 1:500'000