Terremoti

L’origine dei terremoti è legata a delle tensioni all’interno della Terra dovute al movimento delle placche di crosta terrestre. Quando queste tensioni diventano troppo importanti, si arriva a un punto di rottura, dove i compartimenti rocciosi si muovono improvvisamente e bruscamente gli uni rispetto agli altri.

Un terremoto medievale
Un terremoto medievale, incisione del XVI secolo
© Sebastian Münster

Descrizione

In Svizzera, i terremoti sono legati ai movimenti del continente africano e di quello europeo, che sono anche all’origine della formazione delle Alpi, cosi come dell’antico sistema di fratture del fossato renano nella regione di Basilea.

Pericolo di terremoto in Svizzera: moderato

In un confronto internazionale, il pericolo di terremoto in Svizzera è moderato. Dei forti terremoti possono aver luogo, ma molto più raramente rispetto a una regione molto a rischio come ad esempio la Turchia. Il pericolo è maggiore in Vallese, nella regione di Basilea, nella Svizzera centrale, in Engadina e nella Valle del Reno sangallese. In queste zone hanno luogo la maggior parte dei circa 400–800 terremoti registrati ogni anno. Di questi, solo 10–20 sono abbastanza forti da essere percepiti.

Organizzazione della mitigazione dei sismi

Il Servizio Sismico Svizzero (SED) dell’ETH di Zurigo è il servizio competente della Confederazione per quanto riguarda i terremoti. Esso sorveglia la sismicità della Svizzera ed esamina il grado di pericolo sismico.


L’Ufficio federale dell’ambiente coordina l’attuazione delle misure previste dal programma federale per la mitigazione dei terremoti. Esso ha lo scopo di proteggere la vita umana e le proprietà dagli effetti distruttori dei terremoti. A questo scopo, la Confederazione mette in atto direttamente delle misure di costruzione e di organizzazione. Inoltre, la mitigazione sismica è promossa anche dai cantoni, dai comuni e dai privati.

Who is who

Oltre al Servizio Sismico Svizzero e all’Ufficio federale dell’ambiente, anche delle università e delle istituzioni nel campo dell’ingegneria e delle assicurazioni si occupano di terremoti.

Università

Diversi temi legati ai terremoti sono oggetto di insegnamento e di ricerca nelle università svizzere.


Confederazione


Altre istituzioni


Associazioni di categoria internazionali


Pericoli geologici


Carta dei terremoti storici

Zone sismiche secondo la norma SIA 261