La piattaforma d’informazione dell’ambiente geologico

Geologia del Quaternario

Il Quaternario è il periodo più recente della storia della Terra: gli ultimi 2,6 milioni anni. È caratterizzato dall’apparizione dell’essere umano, nonché dai ripetuti cicli glaciazioni/interglaciali che hanno influenzato in maniera importante le montagne e il loro ambiente (© swisstopo).

Software geologici

I geologi dipendono per il loro lavoro quotidiano dal supporto di numerosi software. Oltre alle classiche applicazioni di Office, una grande varietà di applicazioni specializzate permette l’analisi e la rappresentazione di dati geologici.

Geotopi

I geotopi sono monumenti naturali di interesse geoscientifico che meritano di essere protetti e delle parti spazialmente limitate della geosfera di particolare interesse geologico, geomorfologico o geoecologico (© IG Tektonikarena Sardona; Foto: Ruedi Homberger, Arosa).

Sequestro della CO2

Con la separazione della CO2 e il suo sequestro, l'anidride carbonica è separata dai gas di scarico e stoccata in strati di roccia profondi a tempo indeterminato (© UFE).

Kalender

Tema del mese
Il Portale Geologico presenta regolarmente un nuovo "tema del mese". 

Stampa
Sintesi della comunicazione stampa su temi di geologia 

Visualizzatore di dati geologici

Carte geologiche, carte geofisiche, carte geotecniche e altri set di dati geologicamente rilevanti nella visualizzazione delle carte.

Dati geologici su map.geo.admin.ch