Conferenza del sottosuolo geologico
Tramite un/a rappresentante ufficiale per cantone, la Conferenza intercantonale sul sottosuolo geologico (CSG) coordina lo scambio di dati geologici.
Il sottosuolo è principalmente materia di competenza dei cantoni. Ci sono ancora molte lacune nell'applicazione delle basi giuridiche. Solo pochi cantoni dispongono di leggi aggiornate sull'utilizzo del sottosuolo.
Al fine di migliorare la disponibilità e lo scambio di dati geologici a livello cantonale, il Servizio geologico nazionale di swisstopo ha adottato diverse disposizioni. A livello federale, nel 2015 è stato creato l’organo di coordinamento della Confederazione per la geologia (KBGeol). Il Servizio geologico nazionale ha similarmente stimolato la creazione della nuova Conferenza intercantonale sul sottosuolo geologico (CSG): un/a rappresentante ufficiale per cantone contribuisce all'elaborazione di direttive con lo scopo di migliorare lo scambio coordinato di dati geologici tra cantoni, Confederazione e studi privati. La Conferenza contribuisce inoltre ad armonizzare e centralizzare i dati geologici a livello cantonale.
La CSG si è riunita per la prima volta il 7 novembre 2019 con i rappresentanti di tutti i cantoni ed è composta da un presidente, da un consiglio di amministrazione, da 26 rappresentanti cantonali e da una direzione.