print preview

Tettonica / Geologia strutturale

Da sempre enormi forze agiscono all’interno della nostra Terra. Queste deformano continuamente la crosta terrestre, influenzandone anche la struttura. Le carte tettoniche mostrano la struttura geologica della Svizzera.

Profilo tettonica nord-sud attraverso la Svizzera orientale
Profilo tettonica nord-sud attraverso la Svizzera orientale
© swisstopo

Descrizione

La tettonica si occupa della struttura geologica della crosta terrestre. A causa dei processi tettonici le placche crostali si muovono, le sequenze delle rocce vengono piegate, fratturate e spinte l'uno sull'altro. La Carta tettonica della Svizzera espone le principali strutture tettoniche e le unità della Svizzera e delle regioni limitrofe. Esse sono spesso nascoste da una coltre di depositi sciolti più giovani e a livello locale gli spessore devono essere estrapolati su base geometrica. Questa carta panoramica facilita notevolmente la comprensione della geologia della Svizzera. 

Qualsiasi studio tettonico inizia con il rilevamento e la rappresentazione delle superfici fratturate, dei sovrascorrimenti e delle pieghe, nonché le deformazioni all'interno delle unità litologiche e fra le differenti unità presenti. Queste osservazioni sul campo vengono completate da analisi in tre dimensioni usando perforazioni e indagini geofisiche (per es. sismica e aeromagnetica). 

Le unità tettoniche possono essere estrapolate dalla superficie in profondità, che permette una ricostruzione in due dimensioni, nota col nome di profilo tettonico. 

Who is who

Tettonica / geologia strutturale: Who is who

La geologia strutturale e la tettonica vengono insegnate e studiate presso le università svizzere (ad es, ETHZ, Università di Berna). Su mandato della Confederazione le commissioni della piattaforma geoscienze (SCNAT) conducono indagini geologiche nazionali nel campo della geofisica e tettonica (SGPK, EGK). Le organizzazioni sopra citate sono legate ad associazioni di categoria nazionali e internazionali.
 

Università

Confederazione, commissioni

Associazioni di categoria internazionali

Dati

Link a set di dati, banche dati, carte e altri prodotti nel campo della geologia strutturale e tettonica

La Carta tettonica della Svizzera 1:500 000 illustra le unità tettoniche e gli elementi strutturali in tutta la Svizzera e nelle regioni limitrofe. Si tratta di un ottimo strumento per scoprire la geologia delle Alpi e delle zone adiacenti. È anche uno strumento indispensabile per la formazione nell’ambito di scienze della terra e dell'ambiente.


Svizzera

Internazionale


Nozioni di base sulla geologia

Carta tettonica della Svizzera 1:500000