Tettonica / geologia strutturale

Profilo tettonica nord-sud attraverso la Svizzera orientale
Profilo tettonica nord-sud attraverso la Svizzera orientale
© swisstopo

Descrizione

La tettonica si occupa della struttura geologica della crosta terrestre. A causa dei processi tettonici le placche crostali si muovono, le sequenze delle rocce vengono piegate, fratturate e spinte l'uno sull'altro. La Carta tettonica della Svizzera espone le principali strutture tettoniche e le unità della Svizzera e delle regioni limitrofe. Esse sono spesso nascoste da una coltre di depositi sciolti più giovani e a livello locale gli spessore devono essere estrapolati su base geometrica. Questa carta panoramica facilita notevolmente la comprensione della geologia della Svizzera. 

Qualsiasi studio tettonico inizia con il rilevamento e la rappresentazione delle superfici fratturate, dei sovrascorrimenti e delle pieghe, nonché le deformazioni all'interno delle unità litologiche e fra le differenti unità presenti. Queste osservazioni sul campo vengono completate da analisi in tre dimensioni usando perforazioni e indagini geofisiche (per es. sismica e aeromagnetica). 

Le unità tettoniche possono essere estrapolate dalla superficie in profondità, che permette una ricostruzione in due dimensioni, nota col nome di profilo tettonico. 

Who is who

Tettonica / geologia strutturale: Who is who

La geologia strutturale e la tettonica vengono insegnate e studiate presso le università svizzere (ad es, ETHZ, Università di Berna). Su mandato della Confederazione le commissioni della piattaforma geoscienze (SCNAT) conducono indagini geologiche nazionali nel campo della geofisica e tettonica (SGPK, EGK). Le organizzazioni sopra citate sono legate ad associazioni di categoria nazionali e internazionali.
 

Università

Confederazione, commissioni

Associazioni di categoria internazionali

Dati

Link a set di dati, banche dati, carte e altri prodotti nel campo della geologia strutturale e tettonica


La Carta tettonica della Svizzera 1:500 000 illustra le unità tettoniche e gli elementi strutturali in tutta la Svizzera e nelle regioni limitrofe. Si tratta di un ottimo strumento per scoprire la geologia delle Alpi e delle zone adiacenti. È anche uno strumento indispensabile per la formazione nell’ambito di scienze della terra e dell'ambiente.


Svizzera

Internazionale


Nozioni di base sulla geologia

Carta tettonica della Svizzera 1:500000