Idrologia

L'acqua determina il carattere del paesaggio e degli ecosistemi naturali. Essa costituisce una base vitale per la popolazione ed è importante anche per molte attività industriali in Svizzera. I dati idrologici consentono di monitorare il regime idrico dei corsi d’acqua.

Stazione idrometrica dell’UFAM sulla Verzasca
Stazione idrometrica dell’UFAM sulla Verzasca, a Campioi, presso Lavertezzo
© UFAM

Descrizione

La Confederazione controlla il regime dei corsi d’acqua della Svizzera mediante diverse reti di misura: MeteoSvizzera misura le precipitazioni. L'Istituto federale WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) misura le quantità di neve. Diverse università misurano i ghiacciai. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) esegue dei rilevamenti a lungo termine presso delle stazioni fisse misurando la portata e la qualità delle acque dei principali corsi d’acqua e laghi. Tutti questi dati consentono l’osservazione delle acque. Essi sono utilizzati per la protezione e lo sfruttamento delle risorse d’acqua e per la protezione contro le piene.

Le lunghe serie di dati idrologici sono disponibili anche quale base per successive analisi. La Confederazione li usa anche per realizzare le proprie valutazioni, carte e pubblicazioni (previsioni idrologiche, Annuario idrologico della Svizzera, Atlante idrologico della Svizzera HADES, ecc.). Sempre più spesso questi dati sono elaborati in maniera informatica e sono accessibili tramite portali internet. I dati sulla portata e la qualità delle acque svizzere sono integrati nei rapporti nazionali e internazionali sull’ambiente. Siccome la Svizzera è considerata "il castello d’acqua" d'Europa, le risorse idriche svizzere interessano anche i paesi vicini.

Who is who

La Confederazione controlla il regime dei corsi d’acqua della Svizzera mediante diverse reti di misura: MeteoSvizzera misura le precipitazioni. L'Istituto federale WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) misura le quantità di neve. Diverse università misurano i ghiacciai. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) esegue dei rilevamenti a lungo termine presso delle stazioni fisse misurando la portata e la qualità delle acque dei principali corsi d’acqua e laghi.

La Confederazione definisce il quadro giuridico per la protezione delle acque. I cantoni sono responsabili dell'attuazione di queste basi legali. L'Ufficio federale dell'ambiente è l'organo responsabile per le questioni idrologiche.

La Commissione idrologica svizzera (CHy) dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) è l'associazione professionale dei rappresentanti del mondo scientifico, della pratica e delle autorità nel campo dell’idrologia. Il portale sull’acqua in Svizzera è un prodotto della CHy.

Dati

Idrologia: dati

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), come pure i geoportali dei cantoni e della Confederazione, consentono l’accesso a dati di tipo idrologico. L’accesso ideale per la ricerca di questi dati è costituito dal catalogo geocat.ch. Dei rapporti e delle note su temi idrologici sono pure disponibili presso l'UFAM.


Acqua

Contatto

(BAFU) Divisione Idrologia (UFAM)
E-Mail
Divisione Acque (UFAM)
E-Mail

Stazioni idrologiche / Bacino fluviale