Nozioni di base sulla geologia

Quali discipline appartengono alla geologia? Chi si occupa del sottosuolo profondo, delle formazioni o della storia della Terra? Dove giocano un ruolo preponderante le caratteristiche fisiche o chimiche, dove invece i processi di superficie e dove esistono ancora delle interazioni con gli esseri viventi?

Martello, quaderno di terreno e campioni di roccia
Gli strumenti di lavoro tradizionali dei geologi: martello, quaderno di terreno e campioni di roccia
© Greg van der Bleeken

Qui potrete acquisire una visione d’insieme sulla geologia: dalla geofisica alla paleontologia, passando per l’idrogeologia, qui troverete tutte le informazioni di base sulla geologia. Potrete imparare qualcosa di più sugli obiettivi, gli interrogativi e i metodi di lavoro delle singole discipline. E nel caso vogliate saperne di più, troverete nelle nostre pagine anche numerose banche dati e indirizzi di contatto.

Tettonica / geologia strutturale

Da sempre enormi forze agiscono all’interno della nostra Terra. Queste deformano continuamente la crosta terrestre, influenzandone anche la struttura. Le carte tettoniche mostrano la struttura...

Geotecnica e ingegneria geologica

La geotecnica, quale scienza di tipo ingegneristico, unisce elementi delle scienze della Terra, dell’edilizia e del settore minerario. Tipici settori di applicazione sono ad esempio i progetti di...

Geologia tridimensionale

I modelli geologici tridimensionali costituiscono uno strumento centrale nella pianificazione delle infrastrutture e del territorio. La rappresentazione spaziale offre molti vantaggi.

Cartografia geologica

Le carte geologiche rappresentano in modo chiaro molte informazioni geologiche rilevanti. Esse sono una base importante per decisioni di ordine geotecnico e ambientale.

Geofisica

La geofisica si occupa di tutte le caratteristiche fisiche della Terra. Essa comprende diverse discipline ed è suddivisa secondo i metodi di ricerca e le loro applicazioni.

Geologia del Quaternario

Il Quaternario è il periodo più recente della storia della Terra: gli ultimi 2,6 milioni anni. È caratterizzato dall’apparizione dell’essere umano, nonché dai ripetuti cicli glaciazioni/interglaciali...

Sondaggi

Le perforazioni forniscono informazioni sulla composizione del sottosuolo. Esse possono anche avere un utilizzo concreto: ad esempio per l’estrazione di gas naturale o per la preparazione di...

Stratigrafia

La stratigrafia è una disciplina della geologia che studia la struttura spaziale e la successione temporale delle rocce. Attraverso la stratigrafia, le rocce vengono datate e correlate tra loro.


Nozioni di base sulla geologia