print preview

Industria mineraria & storia dell’industria mineraria

In Svizzera, già più di 3500 anni fa venivano estratti minerali o altre materie prime minerali. Nel nostro Paese non c’è più nessuna attività di estrazione dal 1967, ma la sua storia suscita ancora interesse.

Membri del consorzio del carbone Aeugst 1917
Membri del consorzio del carbone Aeugst 1917 davanti all’entrata della miniera di Riedhof bei Aeugst am Albis, Canton Zurigo
© Verein Bergwerk Riedhof

Descrizione

Per industria mineraria si intendono le attività volte a ottenere minerali o altre materie prime minerali tramite lo sfruttamento minerario, le strutture di trasporto o gli stabilimenti metallurgici.

Sviluppo dell’industria mineraria in Svizzera

In Svizzera, lo sviluppo dell’industria mineraria risale a 3500 anni fa. Nei Grigioni e nel Vallese sono stati scoperti dei siti sfruttati nel XIV e nel XV secolo. Lo sviluppo tecnico delle diverse epoche ha influenzato l’industria mineraria: durante il XVI e il XVII secolo, come pure nel corso della prima metà del XIX secolo, lo sviluppo delle attività estrattive ha raggiunto il suo picco massimo in molti luoghi. Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale si estraeva ancora molto. Le ultime due miniere di ferro svizzere furono chiuse entrambe nel corso degli anni ‘60. Nel 1967, l’industria mineraria in Svizzera era definitivamente cessata.

Studio della storia dell’industria mineraria

Oggi, il Gruppo georisorse svizzere e diverse società e associazioni nazionali e regionali studiano e documentano la storia dell’industria mineraria. Inoltre, numerose miniere sono oggi aperte al pubblico.

Carta delle “principali materie prime minerali della Svizzera”
Carta delle “principali materie prime minerali della Svizzera”. Essa indica i giacimenti che furono sfruttati a lungo, che racchiudono una grande quantità di minerali, che presentano un elevato interesse storico o che potrebbero essere riattivati in maniera relativamente rapida.
© SGTK

Who is who

L’interlocutore ufficiale nel campo dell’industria mineraria e della storia dell’industria mineraria: il Gruppo georisorse svizzere dispone dei campioni del “Büro für Bergbau”; il Servizio geologico nazionale ne gestisce i relativi atti. Inoltre, esistono diverse associazioni e società locali e regionali nel campo della storia dell’industria mineraria.

Dati

Documenti, rapporti, banche dati e carte sul tema delle mineralizzazioni in Svizzera sono realizzate dalle società e dalle associazioni di categoria.

Pubblicazioni

Società svizzera per la storia dell’industria mineraria (SGHB)

Geodati


Materie prime minerali

ETHZ Gruppo georisorse svizzere
NO F35
Sonneggstrasse 5
CH-8092 Zurigo
Tel.
+41 44 632 37 28

E-Mail

Cave 1965 / 1915