Rocce & terre

Le rocce e le terre costituiscono un gruppo di materie prime importanti per la Svizzera. Inoltre comprende: materie prime per l’industria dei laterizi, calcari e marne per l’industria dei leganti e delle ghiaie, sabbie e rocce dure in ambito edilizio.

Il ghiaione di roccia dura
Il ghiaione di roccia dura è una materia prima importante della Svizzera.

Descrizione

I termini rocce e terre indicano quelle materie prime dell’industria della costruzione che appaiono in termini geologici come rocce (consolidate e sciolte) e come miscele di minerali. Degli esempi sono:

  • pietre naturali
  • calcari e marne
  • sabbie e ghiaie
  • argille
  • rocce consolidate frantumate
  • rocce dure


Le rocce e le terre, insieme ai minerali industriali, appartengono alle materie prime non metalliche. Il loro utilizzo nelle industrie dei laterizi, dei leganti e della costruzione è molteplice. Per questo motivo, la ricerca di giacimenti, il trattamento, il raffinamento e gli studi di mercato relativi a questi elementi sono particolarmente numerosi. Al contrario dei minerali, il potenziale di sfruttamento di un giacimento di rocce e terre si può valutare solo tramite uno studio di fattibilità su scala semi-industriale. La maggioranza delle rocce e terre utilizzate in Svizzera sono estratte e lavorate all’interno del Paese.

Carta con i giacimenti di rocce e di terre utilizzati nel 1995 nella Svizzera centrale
Carta con i giacimenti di rocce e di terre utilizzati nel 1995 nella Svizzera centrale: arenaria (arancio), calcare (blu), marne e argilliti (grigio).
© Atlas der Schweiz 2012

Who is who

L’interlocutore ufficiale per quanto riguarda le rocce e le terre in Svizzera è la Commissione svizzera di geotecnica (SGTK). Su mandato della Confederazione, intraprende delle indagini sulle materie prime utilizzabili del nostro Paese. Esistono anche diverse associazioni e società nel campo delle rocce e delle terre.

Dati

La SGTK pubblica, dalla sua fondazione avvenuta nel 1899, documentazioni, rapporti, banche dati e carte sulle rocce e le terre in Svizzera. Altre pubblicazioni sono realizzate da associazioni e società di categoria.

Pubblicazioni


Geodati

Il visualizzatore di dati geologici e l’Atlante della Svizzera offrono delle rappresentazioni cartografiche dei giacimenti di “rocce e terre” della Svizzera.


Collezioni

Esistono ampie collezioni nel campo delle rocce e delle terre svizzere (campioni e piastre di rocce) curate dalla SGTK che possono essere visionate su richiesta.


Materie prime minerali

ETHZ Gruppo georisorse svizzere
NO F35
Sonneggstrasse 5
CH-8092 Zurigo
Tel.
+41 44 632 37 28

E-Mail


Stampare contatto

Rocce & terre

Materie prime dei cementi