print preview

Stratigrafia

La stratigrafia è una disciplina della geologia che studia la struttura spaziale e la successione temporale delle rocce. Attraverso la stratigrafia, le rocce vengono datate e correlate tra loro.

Profilo nella USM (Aquitaniano) nella cava di Wallenried
Profilo nella Molassa d’acqua dolce inferiore (USM) (Aquitaniano) nella cava di Wallenried (Cantone FR). Sedimenti di un fiume a meandri in una pianura alluvionale.

Descrizione

Il principio stratigrafico

La stratigrafia ordina i corpi rocciosi, dal punto di vista spaziale e temporale, secondo le loro caratteristiche. Essa non mette in relazione (correlazione) unità rocciose direttamente collegate. La stratigrafia sta alla base della ricostituzione della storia della Terra. Serve inoltre per risolvere questioni di geologia generale.

Il principio stratigrafico fu formulato nel 1669 da Nicolaus Steno nella sua opera "De solido intra solidum". Questo si basa sul fatto che, in una sequenza di strati non perturbata, lo strato inferiore è più vecchio dello strato superiore.

Sottodiscipline principali

Determinazione dell’età delle unità rocciose in anni (età assoluta/numerica) o come età relativa, espressa in unità di tempo della scala cronostratigrafica. In Svizzera, cronostratigrafia e geocronologia sono riunite.

Classificazione indipendente dall’età, basata su caratteristiche litologiche osservabili in maniera obiettiva sul terreno. La litostratigrafia fornisce un sistema di riferimento il più obiettivo possibile per tutte le altre indagini stratigrafiche. Le unità rocciose rappresentate su una carta geologica sono delle unità litostratigrafiche.

Determinazione di un’età relativa tramite fossili-guida.

Classificazione delle rocce tramite il modello della sequenza di inversioni del campo magnetico.

Classificazione delle rocce basata sulle unità di sedimentazione influenzate dalle oscillazioni del livello marino (sequenze)

 

Direttive per la Svizzera

Comitati

  • Comitato svizzero di stratigrafia (CSS): Questo controlla la definizione e la corretta nomenclatura di unità litostratigrafiche nuove ed esistenti in Svizzera e produce, in collaborazione con il Servizio geologico nazionale, il lessico litostratigrafico della Svizzera.
  • Commissione internazionale di stratigrafia (CIS): Essa definisce le sezioni-tipo e i punti-tipo globali (GSSP) come base per la scala stratigrafica internazionale.

Who is who

Comitato svizzero di stratigrafia (francese)

Le Comité Suisse de Stratigraphie (CSS) est un groupe de travail de la Platforme Géosciences de l’Académie suisse des sciences naturelles (SCNAT).

Le CSS s’est fixé les buts suivants:

  • établir des recommandations (directives) pour l’utilisation de la nomenclature stratigraphique (en particulier lithostratigraphique) en tenant compte des normes internationales actuelles ;
  • compléter et actualiser le Lexique lithostratigraphique de la Suisse ;
  • conseiller les auteurs d’articles et rédacteurs de revues géologiques en ce qui concerne la (litho)stratigraphie et la nomenclature.

Le CSS est constitué de la manière suivante:

  • le comité (assemblée plénière) est le seul organe de décision. Seul un représentant de chaque groupe de travail régional (cf. ci-dessous) a le droit de vote. Le comité discute et statue sur proposition du président et/ou des groupes de travail. Les autres membres des groupes de travail concernés par les propositions ou d’autres personnes externes, peuvent prendre part à la réunion mais n’ont pas le droit de vote ;
  • les groupes de travail régionaux réalisent le travail effectif et présentent des propositions au comité. Chaque groupe de travail régional est chargé d’établir et de tenir à jour la base de données des unités lithostratigraphiques le concernant ;
  • d’autres groupes de travail peuvent être constitués au besoin pour traiter de questions stratigraphiques nouvelles.

Dati

Link verso il lessico stratigrafico della Svizzera e verso tabelle stratigrafiche internazionali

Il Lessico Litostratigrafico della Svizzera fornisce i nomi delle unità litostratigrafiche, ne descrive la litologia e fornisce informazioni sulla distribuzione, i limiti inferiore e superiore, le località tipo e le referenze. 

Il lessico è un’opera di consultazione utile per i geologi del mondo accademico e della pratica professionale. Si tratta di uno strumento importante per la creazione di carte geologiche. Il Comitato svizzero per la Stratigrafia (SKS) e il Servizio geologico nazionale gestiscono, modificano ed estendono il lessico continuamente.

Il suo feedback è importante per noi: ci invii i suoi commenti e i suoi suggerimenti sul lessico nel suo insieme come pure riguardo le singole unità!


Nozioni di base sulla geologia

Alain Morard Dr. phil. nat., Geologo
Presidente Comitato Svizzero di Stratigrafia (CSS)
swisstopo / Servizio geologico nazionale
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 05 49

E-Mail

Alain Morard

Dr. phil. nat., Geologo
Presidente Comitato Svizzero di Stratigrafia (CSS)
swisstopo / Servizio geologico nazionale
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern