print preview

L’Atlante sismico del bacino molassico svizzero

L'Altipiano svizzero copre circa un terzo della superficie della Svizzera ed è costituito principalmente dal bacino molassico. Più dei due terzi della popolazione svizzera risiede in questa regione. L'Atlante sismico del bacino molassico svizzero costituisce una base importante per quanto concerne i progetti geologici.

Profilo interpretato dall'Atlante sismico
Esempio di un profilo interpretato dall'Atlante sismico
© swisstopo

La sismica è una branca della geofisica che si occupa dello studio della parte superiore della crosta terrestre attraverso lo studio della propagazione di onde sismiche generate artificialmente. L'Atlante sismico del bacino molassico svizzero - un progetto prioritario della Commissione svizzera di geofisica (SGPK) - rappresenta la struttura profonda del sottosuolo dell’Altipiano centrale tramite una serie di 24 illustrazioni. In particolare, esso mostra lo spessore dei sedimenti molassici che si sono depositati durante l’Era Terziaria sul margine settentrionale della catena alpina a causa del processo di erosione delle Alpi.

L’Atlante espone un’interpretazione di dati regionali ottenuti tramite la sismica a riflessione, incrociati con i risultati di perforazioni e di rilievi geologici superficiali. Inoltre, esso presenta i modelli strutturali tridimensionali che ne derivano. Questi dati sono importanti per i progetti di pianificazione profonda inerenti la geotermia, il sequestro della CO2, i depositi in strati geologici profondi, l’idrogeologia regionale e l’esplorazione del gas naturale.

Le geometrie e le dimensioni di otto orizzonti (interfacce geologiche interpretate), quali la base del Terziario, la superficie del Dogger e la base del Mesozoico, sono state cartografate fino a una profondità di diversi chilometri e sono rappresentate tramite 15 profili regionali (sezioni). I risultati importanti includono, tra l'altro, la geometria dei graben del Permocarbonifero, l’aumento dello spessore del Mesozoico da est a ovest e l’aumento dello spessore della molassa verso le Alpi.


Referenza

Sommaruga, A., Eichenberger, U. & Marillier, F. (2012): Seismic Atlas of the Swiss Molasse Basin. Edited by the Swiss Geophysical Commission. - Matér. Géol. Suisse, Géophys. 44.


Nozioni di base sulla geologia

Milan Beres Dr. sc. nat.
Collaboratore scientifico
swisstopo / Servizio geologico nazionale
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 05 74

E-Mail

Milan Beres

Dr. sc. nat.
Collaboratore scientifico
swisstopo / Servizio geologico nazionale
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern