Dizionario stratigrafico

Il Lessico Litostratigrafico della Svizzera descrive le unità litostratigrafiche presenti in Svizzera. Si tratta di un’opera di consultazione pratica per i geologi del mondo accademico e del mondo professionale.

Profilo nella USM (Aquitaniano) nella cava di Wallenried
Profilo nella Molassa d’acqua dolce inferiore (USM) (Aquitaniano) nella cava di Wallenried (Cantone FR). Sedimenti di un fiume a meandri in una pianura alluvionale.

Il Lessico Litostratigrafico della Svizzera fornisce i nomi delle unità litostratigrafiche, ne descrive la litologia e fornisce informazioni sulla distribuzione, i limiti inferiore e superiore, le località tipo e le referenze. 

Il lessico è un’opera di consultazione utile per i geologi del mondo accademico e della pratica professionale. Si tratta di uno strumento importante per la creazione di carte geologiche. Il Comitato svizzero per la Stratigrafia (SKS) e il Servizio geologico nazionale gestiscono, modificano ed estendono il lessico continuamente.

Il suo feedback è importante per noi: ci invii i suoi commenti e i suoi suggerimenti sul lessico nel suo insieme come pure riguardo le singole unità!


Sapere

Alain Morard Dr. phil. nat., Geologo
Presidente Comitato Svizzero di Stratigrafia (CSS)
swisstopo / Servizio geologico nazionale
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 05 49

E-Mail


Stampare contatto

Alain Morard

Dr. phil. nat., Geologo
Presidente Comitato Svizzero di Stratigrafia (CSS)
swisstopo / Servizio geologico nazionale
Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Vedi mappa