La piattaforma d’informazione dell’ambiente geologico

Materie prime minerali

Le materie prime minerali costituiscono la base di praticamente tutti gli oggetti della nostra vita quotidiana – dal dentifricio al telefono cellulare, dalla carta al computer. Dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi, l’Umanità ha usato più materie prime minerali di quante ne siano mai state sfruttate durante tutta la Storia delle terra (© swisstopo).

Geotermia

L’utilizzo del calore della Terra, una fonte di energia priva di emissioni, diventa sempre più importante nel nostro Paese e presenta un’enorme potenziale di sviluppo (© Leukerbad Turismo).

Stratigrafia

La stratigrafia è una disciplina della geologia che studia la struttura spaziale e la successione temporale delle rocce. Attraverso la stratigrafia, le rocce vengono datate e correlate tra loro.

Pericoli geologici

La natura è bella, ma può anche essere pericolosa: degli eventi naturali, la cui origine si trova all’interno della Terra o nei pressi della sua superficie, possono trasformarsi in catastrofi naturali. Degli esempi sono i vulcani, i terremoti, le frane e le inondazioni (© PLANAT).

Kalender

Tema del mese
Il Portale Geologico presenta regolarmente un nuovo "tema del mese". 

Stampa
Sintesi della comunicazione stampa su temi di geologia 

Visualizzatore di dati geologici

Carte geologiche, carte geofisiche, carte geotecniche e altri set di dati geologicamente rilevanti nella visualizzazione delle carte.

Dati geologici su map.geo.admin.ch