La piattaforma d’informazione dell’ambiente geologico

Il sito internet del Portale Geologico svizzero verrà disattivato à partire dal 1° ottobre 2024. A partire da quella data potrete ritrovare i temi presso i siti internet seguenti:

Grazie per la vostra fedeltà.

Visualizzatore 3D

Il 3D-Viewer swissgeol.ch è stato attualizzato e l'interfaccia grafica completamente rinnovata. La navigazione 3D è così diventata più semplice e sono ora presenti nuove funzioni come la creazione di un profilo topografico da una linea e il caricamento di propri modelli 3D.

https://viewer.swissgeol.ch/

Depositi in strati profondi

In futuro, le scorie nucleari prodotte in Svizzera saranno smaltite attraverso il loro deposito in strati geologici profondi stabili. Essi si trovano a diverse centinaia di metri di profondità. La procedura del piano settoriale seguita dalla Confederazione viene documentata tramite i geodati (© Nagra).

Geologia del Quaternario

Il Quaternario è il periodo più recente della storia della Terra: gli ultimi 2,6 milioni anni. È caratterizzato dall’apparizione dell’essere umano, nonché dai ripetuti cicli glaciazioni/interglaciali che hanno influenzato in maniera importante le montagne e il loro ambiente (© swisstopo).

Idrologia

L'acqua determina il carattere del paesaggio e degli ecosistemi naturali. Essa costituisce una base vitale per la popolazione ed è importante anche per molte attività industriali in Svizzera. I dati idrologici consentono di monitorare il regime idrico dei corsi d’acqua (© UFAM).