La piattaforma d’informazione dell’ambiente geologico

Software geologici

I geologi dipendono per il loro lavoro quotidiano dal supporto di numerosi software. Oltre alle classiche applicazioni di Office, una grande varietà di applicazioni specializzate permette l’analisi e la rappresentazione di dati geologici.

Geologia del Quaternario

Il Quaternario è il periodo più recente della storia della Terra: gli ultimi 2,6 milioni anni. È caratterizzato dall’apparizione dell’essere umano, nonché dai ripetuti cicli glaciazioni/interglaciali che hanno influenzato in maniera importante le montagne e il loro ambiente (© swisstopo).

Roccia e Vino

Il sistema roccia – alterazione – suolo – vigna – vino è complesso: il clima e le condizioni meteorologiche influenzano la qualità del vino, ma il suo carattere dipende anche dalla roccia che fornisce l’acqua e le sostanze nutritive alla vite (© FGS).

Acque sotterranee

Le acque sotterranee sono una materia prima indigena importante. Si tratta di un elemento centrale del ciclo naturale dell’acqua che alimenta importanti ecosistemi. Una protezione integrale delle acque sotterranee è indispensabile per il mantenimento di questa risorsa.