print preview

Ritornare alla pagina precedente Tema del mese


swissforages.ch

swissforages.ch è un'applicazione open source di swisstopo, accessibile tramite web, per l’acquisizione sem¬plice e strutturata di dati geologici di sondaggio. Con swissforages.ch, i dati di sondaggio possono essere memorizzati, armonizzati ed esportati per uso personale da qualsiasi luogo, senza licenze e indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

01.10.2020 | swisstopo, SUPSI

swissforages.ch


Cosa è possibile fare?

Attualmente è possibile rilevare dati sull’ubicazione del sondaggio, di registrare i dati di diversi profili per sondaggio e di caricare documenti. L’interfaccia cartografica integrata permette di caricare i servizi cartografici WMS e WMTS, ad esempio tutte le carte pubblicate su map.geo.admin.ch e le relative informazioni. La quantità di dati da memorizzare si può regolare da complessa a minimale selezionando o deselezionando i campi interessati. A questo scopo all’utente viene offerta una varietà di opzioni di inserimento dati che sempli­ficano e migliorano la qualità di tale inserimento, ad esempio una funzione di importazione, la deter­minazione delle coordinate e delle altitudini con un semplice clic del mouse, controlli di consistenza della profondità totale, della quota del substrato roccioso e degli strati registrati nei profili. I sondaggi possono essere clonati, e i singoli campi possono essere modificati contemporanea­mente per più sondaggi. Semplici filtri facilitano la ricerca di informazioni e permettono inoltre di conti­nuare l’immissione dati iniziata precedentemente. Infine, tutti i dati raccolti possono essere memorizzati (profilo di sondaggio) in formato pdf, esportati come file csv o shapefiles nell’applicazione preferita o completa­mente rimossi dalla stessa.

La gestione integrata del workflow, che permette anche di assegnare ai diversi utilizzatori diversi ruoli d’autorizzazione (da utente a controller), consente la memorizzazione, il controllo e la correzione decentralizzata dei dati di sondaggio. Tramite dei workgroups, i dati rile­vanti sono visibili o modificabili solo tramite i membri del relativo gruppo.


Quale servizio è offerto e da chi? A che scopo? Quali sono i costi?

swissforages.ch è stato sviluppato da swisstopo in collaborazione con l’Istituto scienze della Terra della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI-IST), inizialmente solo per uso proprio. Con questa applicazione, swisstopo è in grado di soddisfare le proprie esigenze riguardo alla gestione dati. swisstopo mette ora swissforages.ch a disposizione di tutti gli interessati gratuitamente. Le seguenti opzioni sono possibili:

  • Opzione swissforages.ch: immissione strutturata di dati di sondaggio seguendo il Modello di dati di sondaggio di swisstopo. Attualmente, l’archiviazione viene effettuata nel cloud AWS di swisstopo, nel rispetto dei requisiti e degli obblighi legali. Non ne derivano spese tecniche per gli utenti.
  • Opzione «Docker»: l’applicazione può essere scaricata come docker-container e installata sulla propria infrastruttura. Gli aggiornamenti sono forniti regolarmente da swisstopo. Ciò comporta un certo impegno in termini di installazione e di gestione da parte degli utenti.
  • Opzione «GitHub»: il codice sorgente dell’applicazione può essere scaricato, installato sulla propria infrastruttura e modificato in base alle proprie esigenze. Questa versione individuale comporta un certo impegno in termini di installazione, utilizzo e gestione (ad es. gli aggiornamenti).


Cosa sarà possibile in futuro?

L’applicazione viene continuamente attualizzata, sia in termini di contenuti che di funzionalità. Questi miglioramenti sono resi disponibili a tutti periodicamente. Ad esempio, si prevedono prossima­mente un’estensione delle funzionalità di importazione ed esportazione, un design responsivo per i tablet, di fornire un feedback, ma anche l’aggiunta di dati geotecnici e idrogeologici. Il Servizio geologico nazionale si impegna inoltre ad attuare i suggerimenti e i riscontri degli utenti e a sviluppare ulteriormente swissforages.ch con gli interessati.

Una pagina informativa è attualmente in preparazione: offrirà spiegazioni e istruzioni per l’inserimento dei dati su swissforages.ch e, in seguito, anche informazioni sulla documentazione dei programmatori. Il codice sorgente dell’applicazione sarà reperibile tramite un link.


Ritornare alla pagina precedente Tema del mese