print preview Ritornare alla pagina precedente Tema del mese

swissforages.ch

swissforages.ch è un'applicazione open source di swisstopo, accessibile tramite web, per l’acquisizione sem¬plice e strutturata di dati geologici di sondaggio. Con swissforages.ch, i dati di sondaggio possono essere memorizzati, armonizzati ed esportati per uso personale da qualsiasi luogo, senza licenze e indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

01.10.2020 | swisstopo, SUPSI

swissforages.ch


Cosa è possibile fare?

Attualmente è possibile rilevare dati sull’ubicazione del sondaggio, di registrare i dati di diversi profili per sondaggio e di caricare documenti. L’interfaccia cartografica integrata permette di caricare i servizi cartografici WMS e WMTS, ad esempio tutte le carte pubblicate su map.geo.admin.ch e le relative informazioni. La quantità di dati da memorizzare si può regolare da complessa a minimale selezionando o deselezionando i campi interessati. A questo scopo all’utente viene offerta una varietà di opzioni di inserimento dati che sempli­ficano e migliorano la qualità di tale inserimento, ad esempio una funzione di importazione, la deter­minazione delle coordinate e delle altitudini con un semplice clic del mouse, controlli di consistenza della profondità totale, della quota del substrato roccioso e degli strati registrati nei profili. I sondaggi possono essere clonati, e i singoli campi possono essere modificati contemporanea­mente per più sondaggi. Semplici filtri facilitano la ricerca di informazioni e permettono inoltre di conti­nuare l’immissione dati iniziata precedentemente. Infine, tutti i dati raccolti possono essere memorizzati (profilo di sondaggio) in formato pdf, esportati come file csv o shapefiles nell’applicazione preferita o completa­mente rimossi dalla stessa.

La gestione integrata del workflow, che permette anche di assegnare ai diversi utilizzatori diversi ruoli d’autorizzazione (da utente a controller), consente la memorizzazione, il controllo e la correzione decentralizzata dei dati di sondaggio. Tramite dei workgroups, i dati rile­vanti sono visibili o modificabili solo tramite i membri del relativo gruppo.


Quale servizio è offerto e da chi? A che scopo? Quali sono i costi?

swissforages.ch è stato sviluppato da swisstopo in collaborazione con l’Istituto scienze della Terra della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI-IST), inizialmente solo per uso proprio. Con questa applicazione, swisstopo è in grado di soddisfare le proprie esigenze riguardo alla gestione dati. swisstopo mette ora swissforages.ch a disposizione di tutti gli interessati gratuitamente. Le seguenti opzioni sono possibili:

  • Opzione swissforages.ch: immissione strutturata di dati di sondaggio seguendo il Modello di dati di sondaggio di swisstopo. Attualmente, l’archiviazione viene effettuata nel cloud AWS di swisstopo, nel rispetto dei requisiti e degli obblighi legali. Non ne derivano spese tecniche per gli utenti.
  • Opzione «Docker»: l’applicazione può essere scaricata come docker-container e installata sulla propria infrastruttura. Gli aggiornamenti sono forniti regolarmente da swisstopo. Ciò comporta un certo impegno in termini di installazione e di gestione da parte degli utenti.
  • Opzione «GitHub»: il codice sorgente dell’applicazione può essere scaricato, installato sulla propria infrastruttura e modificato in base alle proprie esigenze. Questa versione individuale comporta un certo impegno in termini di installazione, utilizzo e gestione (ad es. gli aggiornamenti).


Cosa sarà possibile in futuro?

L’applicazione viene continuamente attualizzata, sia in termini di contenuti che di funzionalità. Questi miglioramenti sono resi disponibili a tutti periodicamente. Ad esempio, si prevedono prossima­mente un’estensione delle funzionalità di importazione ed esportazione, un design responsivo per i tablet, di fornire un feedback, ma anche l’aggiunta di dati geotecnici e idrogeologici. Il Servizio geologico nazionale si impegna inoltre ad attuare i suggerimenti e i riscontri degli utenti e a sviluppare ulteriormente swissforages.ch con gli interessati.

Una pagina informativa è attualmente in preparazione: offrirà spiegazioni e istruzioni per l’inserimento dei dati su swissforages.ch e, in seguito, anche informazioni sulla documentazione dei programmatori. Il codice sorgente dell’applicazione sarà reperibile tramite un link.