print preview

Ritornare alla pagina precedente Tema del mese


Geophysical Recipes

I metodi d’investigazione geofisici forniscono informazioni sul sottosuolo per numerosi progetti geologici o legati alla geologia. Un sito web interattivo elaborato dalla Commissione svizzera di geofisica permette agli utilizzatori d’informarsi sui diversi metodi d’investigazione geofisici e d’identificare quali metodi siano più idonei in funzione dei problemi da risolvere.

01.01.2020 | SGPK

Metodi d’investigazione geofisici

 

Avete bisogno di un rilievo geofisico?

I metodi d’investigazione geofisici forniscono informazioni importanti sul sottosuolo per numerosi progetti p.es. nell’ambito del genio civile, dell’idrogeologia e dei pericoli naturali. L’ampio ventaglio dei metodi d’investigazione geofisici rende spesso difficile la scelta di una soluzione adattata in modo ottimale alle realtà del terreno, in particolare quando si opera in sottosuolo di natura complessa. «Geophysical Recipes» (www.geophysical-recipes.ch), un sito web della Commissione svizzera di geofisica (www.sgpk.ethz.ch), accessibile liberamente, può aiutarvi a scegliere il metodo più idoneo per i vostri bisogni.

Cosa vi offre «Geophysical Recipes»?

Nel sito web troverete risposte a interrogativi tipici che si pongono ingegneri e geologi sulle tecniche geofisiche. Inoltre, il sito fornisce informazioni rivolte alla pratica che sono difficili, se non impossibili, da trovare nei manuali scolastici. L’applicazione include un’opzione di ricerca per individuare i migliori metodi per i diversi tipi d’investigazione, una descrizione per ogni metodo, linee direttive per un’assicurazione di qualità dei progetti e un annuario dei fornitori per ogni metodo geofisico.


Ritornare alla pagina precedente Tema del mese